ASILO NIDO
(dai 3 ai 36 mesi)
FASCE ORARIE:
8.00/13.30
(half day)
8.00/16.00
(full day)
8.00/18.00
(full extended)
SUMMER SCHOOL
(dai 6 mesi ai 6 anni su disponibilità)
Gli abbonamenti sono settimanali o mensili
FASCE ORARIE:
8.00/16.00
(full day)
8.00/18.00
(full extended)
In una splendida location Family Friendly l’Aquaniene Sport Club, è stato realizzato un asilo nido a segmento sportivo, nato dall’iniziativa e l’esperienza della dott.ssa Perla Boccaccini, psicoterapeuta, specialista in promozione della salute ed esperta in progettazione di spazi socio-educativi, da anni impegnata nella creazione di luoghi educativi competenti nella promozione del benessere (Attraverso le competenze dei bambini. Ed. Bookness 2023).
Le condizioni che hanno condotto alla creazione di AquAnieneKids, sono da ricercare nella disponibilità di impianti natatori all’avanguardia in Europa di cui gode l’asilo (inserito all’interno dell’impianto Aquaniene Sport Club di Roma) e nella profonda conoscenza dei bisogni evolutivi dei bambini da parte della sua fondatrice, dott. Perla Boccaccini.
I bambini in età da nido appartengono ad una finestra dello sviluppo, fondamentale e spesso sottovalutata, in cui avvengono gran parte degli apprendimenti e lo sviluppo dei canali neurologici che mediano queste acquisizioni. Avviare un progetto di tutela e promozione della motricità dei bambini, rappresenta per noi un’opportunità sia per contrastare la sedentarietà indotta o determinata dalle abitudini moderne sia per riconoscere l’indiscusso ruolo di protagonista ricoperto dal corpo nelle prime fasi dello sviluppo umano. Sperimentare con i bambini tutto il mondo dell’agire: nuotare, rotolare, camminare, saltare, strisciare ed integrarlo con l’universo emozionale vuol dire dunque, radicare lo sviluppo dell’identità del bambino!
I Nostri Servizi
Asilo Nido
Fin dai primi mesi di vita il nostro personale educativo accompagna i bambini nella crescita; stimolandone i processi evolutivi e di conoscenza, grazie anche ad uno spazio creato e progettato per valorizzare i processi di apprendimento, di socializzazione, di relazione affettiva, sollecitando e sviluppando importanti abilità per la vita (Life Skills Education).
Tutte le attività educative tengono conto della maturazione “percettivo-motoria”, visiva e cognitiva del bambino, adattate alle diverse fasi di sviluppo raggiunto e finalizzate al raggiungimento di traguardi di sviluppo in ordine all’’identità, alla curiosità, all’autonomia, all’immaginazione e all’intelligenza creativa.
Metodologia
L’impostazione metodologica prevede la valorizziamo del gioco, come risorsa e strumento attraverso cui il bambino apprende, compie esperienze ed esprime sé stesso esercitando le abilità necessarie per inserirsi in una comunità educativa; inoltre, come in tutti i servizi educativi progettati e gestiti dalla Kids Learning Center, si applica una metodologia denominata “psico-educativa®” ideata e sperimentata a partire dal 2004 dalla dott.ssa Perla Boccaccini (edita nel libro “Attraverso le competenze dei bambini” di Perla Boccaccini).
La metodologia psico-educativa attinge le sue basi teoriche nel modello pedagogico, alla base di tutti i servizi educativi, affiancato al modello della psicologia della salute.
L’assunto alla base di questa nuova prospettiva dialogica è rintracciabile nella convinzione che la psicologia, da sempre impegnata nella costruzione di un modello di salute ed in grado di valorizzare le risorse positive dell’individuo e della convivenza sociale, possa offrire un contributo importante nei servizi educativi, considerati luoghi privilegiati per lo sviluppo e la formazione dell’individuo, grazie alla sua visione sistemica ed integrale della persona (P.BOCCACCINI 2004).
Inglese
All’interno della nostra struttura educativa si promuove la conoscenza della lingua inglese a partire dai primissimi mesi di vita.
Questa scelta è stata operata per offrire coerenza ad uno dei nostri Valori: “promuovere la multiculturalità”.
La conoscenza della lingua inglese, rappresenta oggi, lo strumento privilegiato per diventare cittadini del mondo, opportunità che vogliamo offrire a tutti i nostri bambini.
La nostra filosofia didattica utilizza metodi attivi di apprendimento “Learning by doing” imparare facendo.
Ambiente Educativo
Abbiamo creato un ambiente di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi in grado di integrare, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini”.
Al centro della nostra progettazione educativa è inserita l’idea di “centralità del bambino”, che lo vede attivo protagonista della propria crescita, curioso e interessato a conoscere e a capire, impegnato nel complesso lavoro della sua formazione, della costruzione della sua personalità, e sul concetto di “nuova famiglia”, riconoscendole il ruolo di prima istituzione educativa nel processo di crescita e formazione dei bambini, e sottolineando la necessità di collaborazione tra le due istituzioni educative (famiglia e scuola) che concorrono alla formazione del bambino.
Il nostro progetto contribuisce anche allo sviluppo affettivo del bambino attraverso lo stabilirsi di relazioni positive sia con i coetanei e sia con le diverse figure di riferimento, educatori professionali, che in essa vi operano.
Richiedi ora il tuo appuntamento
Vuoi saperne di più?
Naviga il sito web dedicato
Cosa dicono di noi
Vuoi conoscere il nostro metodo didattico?
Visita il nostro blog!