Ti sei mai chiesto come migliorare la comunicazione con i tuoi figli?
Se vuoi saperne di più sei nel posto giusto!
Continua a leggere….
“Non si può non comunicare. Ogni comportamento è comunicazione”
P.Watzlawick
La comunicazione figli-genitori ad oggi si pone come una impellente emergenza educativa oltre che culturale.
Nel nostro articolo troverai degli spunti utili per costruire, insieme, un percorso di formazione reciproca.
Comunicare nella relazione genitoriale significa porsi in maniera aperta e sincera gli uni verso gli altri nella quotidianità più vera e intima della vita condivisa.
La comunicazione è lo strumento cardine per educare ed il linguaggio ne è il principale mezzo espressivo: parole, gesti, sguardi e silenzi. Come cita Watzlawick ogni cosa che ci circonda è comunicazione, scambio e relazione.
In questo quadro ciò che è fondamentale comprendere è l’importanza fondante della qualità di ciò che si comunica: la profonda consapevolezza degli effetti di ciò che comunichiamo e di come lo facciamo ci porterebbe ad adattare gesti, tono e parole alla sensibilità dei nostri ascoltatori.
Ma come applicare questi concetti in famiglia?
Continua a leggere per saperne di più
Sana comunicazione sana famiglia
In questo ambito la famiglia rappresenta il primo gruppo relazionale con cui si viene in contatto. Nel nucleo affettivo la comunicazione deve tramutarsi in ascolto profondo, carico di sentimento, dialogo e autenticità.
L’esercizio dell’ascolto quotidiano vi posizionerà all’accoglienza continua dei vostri figli.
Ma per comprendersi bisogna prima conoscersi avviando un cammino sincero l’uno accanto all’altro, prendendo coscienza delle aspirazioni personali e delle reciproche difficoltà.
Per fare ciò è necessario trasmettere, attraverso l’esempio e il dialogo, valori fondamentali ed etici quali rispetto di tutti i membri del nucleo familiare, stima, solidarietà, collaborazione e fiducia.
Ma nello specifico come fare?
I nostri consigli di comunicazione familiare
Lodate e incoraggiate i vostri figli tutti i giorni, redendogli la sensazione di sicurezza e protezione. Dimostrategli di saper comprendere la loro personalità. Prendeteli sul serio cercando di empatizzare e accogliendo la loro posizione e i loro problemi.
Così facendo trasmetterete loro una diversa visione del mondo che li circonda, talvolta più nitida delle vostre stesse certezze, in un’ottica di scambio reciproco. Il segreto per la costruzione di una relazione sana e armoniosa è l’accoglienza incondizionata dei loro problemi senza che necessariamente si tramuti in una ricerca ossessiva delle soluzioni.
Fate fluire parole ed emozioni mossi solo dal desiderio autentico di ascoltavi.
Gettate le basi della vostra più produttiva alleanza degli affetti.
Continuate a seguirci per altre imperdibili tips!
Non perdere tutti gli altri articoli del nostro blog!