Cosa è la Psicomotricità? Giochi utili da fare comodamente a casa

Vi siete mai chiesti cosa sia la psicomotricità?

Se la risposta è si, siete nel posto giusto!

Continuate a leggere per saperne di più: troverete chiarimenti utili e giochi da fare comodamente a casa con i vostri piccoli.

KLC - Laboratori Doposcuola

Citando Colina:

“Il gioco è strettamente collegato allo sviluppo psicomotorio del bambino, lo influenza e ne è a sua volta influenzato!”

Nello specifico, con la crescita il bambino deve acquisire determinate abilità che ne caratterizzano lo sviluppo psicomotorio: in loro assenza, assisteremo ai cosiddetti ritardi psicomotori.

Ma andiamo a fondo…

Che cosa è la Psicomotricità?

La psicomotricità è una terapia educativa e riabilitativa in grado di curare disfunzioni e ritardi nello sviluppo psicomotorio come la disprassia o l’autismo.

Allo stesso tempo interviene su problematiche più strettamente legate alla sfera emotivo/comportamentale: come impulsività, iperattività, aggressività e difficoltà relazionali.

Ma nello specifico su cosa influisce la terapia nel bambino?

I benefici terapeutici sono innumerevoli. Fra tutti spiccano l’acquisizione dello schema corporeo, la coordinazione, l’equilibrio e la strutturazione spaziale.

Ma non è tutto qui….

Per quanto attiene alla sfera emotivo/comportamentale, il bambino sperimenta la competizione e la cooperazione, la comprensione delle emozioni, il gioco corporeo e la rappresentazione grafica.

Inoltre le evidenze scientifiche dimostrano come la terapia in bambini insicuri, ansiosi o particolarmente timidi, sia in grado di migliorare la fiducia in sé stessi.

Quanto dura una seduta e che frequenza deve avere?

Il percorso con lo specialista è composto da sedute individuali settimanali o bisettimanali e la singola seduta dura mediamente 45 minuti.

Ma ora veniamo a noi!

Ecco a voi tre semplici giochi da sperimentare in casa con i vostri piccoli

Tre giochi da sperimentare in casa

  1. Create un grande percorso a ostacoli utilizzando materiali di fortuna come strisce di stoffa, giornali, e cuscini. Disegnatene una storia coinvolgente. Il passaggio segreto sul “pericoloso” ponte, sospesi fra i coccodrilli. L’insuperabile scogliera che porta all’isola del tesoro. Le misteriose capanne dei pellerossa. Lasciate volare la vostra fantasia.
  2. Create delle carte da gioco con figure di animali. I vostri piccoli dovranno pescarne una e affrontare un percorso muovendosi come si muove quell’animale. Donatevi alla felicità dei vostri figli in questo intenso momento di condivisione.
  3. Il sempreverde gioco dello “specchio”. Uno di fronte all’altro, fate imitare in maniera speculare i vostri movimenti al bambino. Apritevi liberi al fluire delle emozioni.

Cosa aspettate? Mettete in pratica i nostri consigli e apritevi a questo euforico momento di condivisione.

Continuate a seguirci per altre imperdibili tips!

Non perdere tutti gli altri articoli del nostro blog!